Pop Off
La valvola Pop-Off è indispensabile per tutti i motori turbocompressi. E' un dispositivo che va installato sul tubo che collega l'intercooler alla valvola a farfalla.
La Pop-Off ha il compito di aprirsi e dare sfogo alla pressione creatasi nel collettore di aspirazione quando si rilascia l'acceleratore.
Infatti nel momento in cui alziamo il piede dall'acceleratore la girante del compressore continua a ruotare velocemente pompando aria nel condotto che risulta chiuso;
per non danneggiare la girante si crea con la valvola pop-off una via di fuga che permette di sfogare all'esterno l'eccesso di pressione (inutile nella fase di rilascio in cui ci troviamo).
- Minimizza il ritardo di risposta della turbina dopo le staccate;
- Scarica nel momento più opportuno a seconda del tipo di guida;
- Maggiore salvaguardia del propulsore, in particolare della turbina che rimane sottoposta a minori sollecitazioni.
- Elimina il "colpo d'ariete"
- Permette accelerazioni più rapide e fluide
- Consente di viaggiare a velocità sostenute senza mantenere in pressione la turbina con vantaggi su consumi ed usura dei pezzi meccanici.
- Regolabile esternamente consente di non dover intervenire sul boost
- Interamente costruita in alluminio non ha membrana o altro soggetto a rottura come nelle pop-off tradizionali
- Un "sound" corsaiolo